PSS: novità sull’istanza

Data:
22 Dicembre 2023

    a seguito di un confronto con i Giudici del Tribunale di Bolzano comunichiamo che, diversamente da quanto fatto fino ad ora, anche la Magistratura del nostro Foro si orienterà nel senso di includere anche il contributo al mantenimento del figlio minore (sia corrisposto direttamente da un genitore in favore dell’altro, sia che venga erogato in via di surrogazione da parte della Provincia di Autonoma di Bolzano), nei redditi da considerare ai fini dell’ammissione al Patrocinio a Spese dello Stato.

    Pertanto, tutte le domande presentate in futuro e quelle già presentate e non ancora evase dovranno indicare tutti i contributi percepiti per i figli.

    A tutela del cittadino e per agevolare il lavoro della Commissione PSS, si raccomanda di specificare nell’autodichiarazione le singole componenti del reddito.

    Con l’occasione, si ricorda che per tutte le domande presentate a partire dall’01.01.2024 l’autocertificazione dovrà essere relativa ai redditi percepiti nel 2023, anche se la documentazione fiscale non è ancora disponibile.

    Ultimo aggiornamento

    16 Gennaio 2024, 08:37