Sportello informativo per il cittadino in materia di A.D.S.

    Il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Bolzano mette a disposizione dei cittadini a mezzo degli iscritti all’elenco degli avvocati in materia di amministrazione di sostegno e dei componenti della commissione amministrazione di sostegno un servizio di orientamento gratuito (con esclusione di ogni attività di consulenza) in materia di amministrazione di sostegno al fine di:

    a) informare i medesimi, in particolare,

    1. sui presupposti per l’apertura di una amministrazione di sostegno,
    2. sulle modalità di presentazione dei relativi ricorsi, sul procedimento di nomina e sulla documentazione necessaria (a tal fine è stata anche predisposta la modulistica di base che si rinviene all’interno del presente sito),
    3. sul ruolo e sui compiti dell’amministratore di sostegno,
    4. sullo svolgimento dell’incarico e sulla presentazione degli adempimenti e delle eventuali istanze successive alla nomina;

    b) supportare gli stessi

    1.      nella compilazione del ricorso e nella verifica della completezza dei documenti allegati al medesimo da depositare presso la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione;
    2. nella comprensione del decreto di nomina.

    Il servizio viene erogato ogni martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la sede del Consiglio dell’Ordine degli avvocati sito nel Tribunale di Bolzano al 3 piano stanza del Consiglio dell’Ordine n. 344.

    L’accesso allo sportello è completamente gratuito, in ragione delle numerose richieste il colloquio dovrà essere contenuto in 30 minuti circa


    Ultimo aggiornamento

    24 Maggio 2024, 12:27